Ci troviamo nelle Marche, in provincia di Ancona, ad un'altezza di 92m sopra al livello del mare, a nord della foce del fiume Esino. La zona di Marina di Montemarciano fu storicamente, la sede di un insediamento romano.
Il valore estetico della Villa si esprime attraverso interessanti elementi architettonici. Dall’ingresso principale, in via IV novembre, è immediatamente riconoscibile il corpo di fabbrica più grande, mentre la porzione di Villa affacciata sul giardino, più signorile ed elegante rispetto al prospetto frontale, era quella che fungeva da residenza privata della famiglia Censi Buffarini, con le camere al piano superiore e le stanze per le attività diurne e ludiche – come la sala da biliardo e un’altra per suonare il pianoforte – al pianterreno. La facciata, a struttura simmetrica rispetto ad un asse centrale verticale, è impreziosita da una scalinata di ingresso a doppia rampa rettilinea, dal portone di ingresso ricco di fregi e dalle ringhiere in ghisa del balcone del primo piano e della scala di ingresso.
Il vasto parco, animato da eventi paesani nel periodo estivo, mantiene intatta gran parte della sua originaria varietà arborea: oltre a pini domestici, palme, noci, cipressi, lecci, tassi, magnolie e ad alcuni esemplari di acero americano, sono state riconosciute rarità botaniche di notevole interesse scientifico, come il Lyphyllum hypoxanthum, un fungo dal cappello bruno di grandi dimensioni (fino a 22 centimetri di diametro), ritrovato sotto i cipressi secolari del parco e attestato solo in alcune zone di Francia, Spagna e Italia. Tra le piante presenti nel parco vanno ricordati l’alloro (Laurus nobilis), l’alaterno (Rhamnus alaternus), il pittosporo o pitosforo (Pittosporum tobira), il laurotino (Viburnum tinus) e il ligustro (Ligustrum vulgare). Da questo punto particolarmente panoramico, è possibile godere della vista del mare, della campagna e delle colline, oltre che della frescura garantita dalle numerose specie arboree del parco. Tenuta Villa Colle Sereno offre una sosta di riposo lontano dal caos della città, ma vicino alle principali attrattive turistiche e culturali della regione. Ad appena 3km si trova la spiaggia del mare adriatico, a 10km il casello autostradale e l'aeroporto di Falconara Marittima, a 14km il centro di Ancona.